domenica 3 maggio 2015

MORRIGAN: La Triplice Dea Irlandese

Antichissima dea delle popolazioni pre-celtiche di Irlanda, Morrigan è la dea della Terra e del Cielo, della Luna e del Sole, controlla l'avvicendarsi delle stagioni e gli agenti atmosferici. I Gallesi la chiamano Cailleach o Morrigan, Dea del calderone della saggezza, la Porta Divina.

Morrigan è una triplice dea, quindi composta da tre aspetti:
Ana (la vergine) - dea della fertilità;
Babd (la madre) - colei che mescola il calderone della vita;
Macha (l'anziana) - dea del tempo, la grande Madre degli spiriti o Mare della morte.

Dea della guerra, della passione e della rigenerazione, la Morrigan è legata in modo profondo con la spiritualità del femminile e al suo ciclo naturale.

Il corvo è il suo animale Totem e simboleggia la trasformazione e la purificazione. I Nativi d'America chiamavano questo animale il "Grande mistero" attribuendogli capacità mistiche e divinatorie. È l’animale della magia e del mistero per eccellenza, ma è anche una guida per chi si perde nella notte.
Il corvo simboleggia Magia, guarigione e creazione. Se un totem corvo è venuto nella nostra vita, la magia è in gioco. Il corvo attiva l'energia della magia e lo collega alla nostra volontà e intenzione. Con questo totem, possiamo fare grandi cambiamenti nella nostra vita; la capacità di prendere il pensiero informe e renderlo realtà. Il corvo ci mostra come andare nel buio del nostro io interiore e portare la luce del nostro vero sé; risolvere i conflitti interiori che sono stati a lungo sepolti.
La Morrigan è associata alla fase di Luna Nera (o luna nuova), un momento di allontanamento e di rigenerazione di anima e corpo. 
Per lavorare con questa divinità potete seguire alcune corrispondenze:
Fase lunare: Luna nuova.
Elemento: Acqua (Dea del lago), Fuoco (Forza, trasformazione e rigenerazione), Aria (Corvo), Terra (viaggio tra i mondi), Akasha (divinazione).
Colori/candele: Bianco (Ana), Nero (Babd), Rosso (Macha).
Erbe e piante: Melo (o semi della mela), Mirtillo, Sambuco, Edera, foglie di Quercia, Rosmarino, Salvia.
Animali: Corvo o cornacchia.
Pietre e cristalli: Onice nera, Tormalina nera, Ossidiana fiocco di neve, Diaspro rosso, Ossidiana Mahogany, radice di Rubino, Granato, Corniola (tutte le pietre di colore rosso e nero).
Simboli: Triskele, Triade celtica, piuma, spada o scudo, calderone.
Ruota dell'Anno: Yule e Samhain.

Immagine: The Morrigan by AranzazuFernande